Benessere e Salute

Benessere | Consorzio Gargano Agrumi

Gli agrumi

Gli agrumi, ci vengono in aiuto con la vitamina C e i bio flavonoidi per rafforzare il sistema immunitario e proteggerci dai malanni stagionali. I principi attivi degli agrumi vengono assimilati meglio se consumati con tutta la buccia (ovviamente agrumi biologici).  Inoltre gli agrumi sono un alleato perfetto per la linea. Vediamo quali sono le principali proprietà benefiche degli agrumi che dovremmo sempre avere in cucina:

Gli agrumi sono l’alimento ideale per proseguire il nostro periodo di depurazione post feste e abbuffate. Avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, gli agrumi riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio. Questi frutti non contengono solo vitamina C e acido folico, ma forniscono anche un insieme ricchissimo di sostanze fitochimiche. Un’arancia contiene oltre 170 differenti composti incluso (oltre 60) flavonoidi, potenti antiossidanti.

Arancia

Ricca di Vitamina C, ma anche di Vitamina A e B, l’arancia viene usata anche per prevenire le tipiche malattie invernali (come il raffreddore). Le arance sono ideali anche per rendere più forti denti e ossa. Un costante consumo di arance è utile anche per combattere la cellulite e le vene varicose,  drenano le scorie che creano il  ristagno dei liquidi. Facilitano la digestione e aiutano ad allontanare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. I nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

Limone

Il limone è un battericida, un antisettico ed un astringente, inoltre favorisce una corretta digestione. E’ anche particolarmente rinfrescante e viene utilizzato spesso anche in cosmesi. E’ un valido alleato se si ha la pelle grassa,  ideale anche per rendere i capelli opachi più luminosi ed è un ottimo sbiancante per unghie.

Il limone è da sempre considerato una sorta di panacea universale per tutti i preziosi principi attivi di cui è costituito e per le sue numerose proprietà terapeutiche, che lo rendono largamente utilizzato anche nel campo della fitoterapia e dell’aromaterapia.